from 0 review
8 giorni
Aereo
Italiano
Sia incluse che opzionali
Aprile: 02 – 09 – 16 – 23 – 30
Maggio: 07 – 14 – 21 -28
Giugno: 04 – 11 – 18 – 25
Luglio: 02 – 09 – 16 – 23 – 30
Agosto: 06 – 13 – 20 – 27
Settembre: 03 – 10 – 17 – 24
Ottobre: 01 – 08 – 15 – 22
Partiamo per l’Isola più grande d’Italia, un’isola sorprendente ricca di storia, tradizioni e natura incontaminata. Partiamo per la Sicilia!
Arrivo con volo individuale a Catania e trasferimento libero (oppure privato a pagamento) in hotel. Cena libera e pernottamento. [Escursione a Catania e Riviera dei Ciclopi opzionale in base all’orario dei voli]
Partenza per raggiungere l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Lungo il percorso si potranno ammirare gli oliveti e agrumeti tipici del territorio, fino ad arrivare a quota 2.000 mt, dove si potrà godere di uno splendido panorama su tutta la Sicilia. Passeggiata sugli spettacolari Crateri Silvestri, piccoli coni vulcanici spenti da un secolo, contornati dalle lave delle ultime eruzioni. Pranzo tipico in ristorante sull’Etna. Al termine, partenza per Taormina. Lungo il percorso sosta a Zafferana per degustare “l’Oro dell’Etna”, il buonissimo miele siciliano.
Arrivo a Taormina, detta “la perla del Mediterraneo” e passeggiata tra le sue caratteristiche viuzze, con sosta al belvedere per ammirare il panorama. Possibilità di visitare il Teatro Greco di rara bellezza per la sua posizione panoramica. Nel pomeriggio rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
In mattinata è prevista la visita della città di Siracusa (Patrimonio UNESCO), la più bella e grande colonia greca in Sicilia. Si visiterà il Parco Archeologico della Neapolis con il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, l'Orecchio di Dionisio (dall'acustica che produce effetti straordinari) e le Latomie. Si proseguirà poi per Ortigia, con la famosa Fontana di Aretusa, la splendida Cattedrale e il Tempio di Apollo. Pranzo in ristorante e proseguimento per Noto, tra i più famosi centri barocchi della Sicilia, (Patrimonio UNESCO), nota soprattutto per la sua bellissima Cattedrale recentemente restaurata dopo il terremoto degli anni ’90. Degustazione di prodotti tipici della zona, compreso il delizioso Cioccolato di Modica I.G.P. In serata arrivo a Ragusa e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
In mattinata passeggiata a piedi alla scoperta di Ragusa: partendo dall’hotel si camminerà fino ad arrivare a Ragusa Ibla, passando da scalinate e viuzze di rara bellezza, per ammirare palazzi e chiese in tardo Barocco e ritrovarsi in mezzo ad alcune location utilizzate per degli episodi del Commissario Montalbano. Pranzo in agriturismo e breve sosta alla casa di Montalbano a Puntasecca, prima di proseguire per Agrigento. Visita del Parco Archeologico della Valle dei Templi, dove si potranno ammirare i templi greci in un eccezionale stato di conservazione: il Tempio della Concordia, il Tempio di Ercole, il Tempio di Giunone e il Tempio di Castore e Polluce.
In serata sistemazione in hotel nei dintorni di Agrigento o Selinunte. Cena in hotel e pernottamento.
Possibilità di visitare il famoso Sito Archeologico di Selinunte, il più grande della Sicilia, scelto come location per importantissimi eventi internazionali. In alternativa tempo a disposizione per un tuffo nel mare di Marinella di Selinunte. Proseguimento per Trapani, dove percorrendo la cosiddetta “Via del Sale”, si potrà ammirare l’incredibile paesaggio delle abbaglianti saline disseminate di mulini a vento. Pranzo tipico lungo il percorso. Nel pomeriggio visita di Erice, grazioso borgo medievale, situato a 750 mt di altezza, dove si potranno degustare dei dolci tipici. In serata arrivo a Palermo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
In mattinata tempo libero a disposizione per iniziare a familiarizzare con l’affascinante centro storico palermitano o per fare shopping. Pranzo libero. Dopo pranzo visita di Palermo, una tra le città italiane più ricche di storia e di arte, dove le dominazioni araba e normanna hanno lasciato segni molto interessanti. In particolare si visiteranno la Cattedrale e la Cappella Palatina all’interno del Palazzo dei Normanni. Proseguimento per Monreale per ammirare il Duomo, famoso per i suoi preziosi mosaici dorati e il chiostro annesso. Al termine rientro a Palermo e cena a base di street food locale in centro (arancine, panelle, crocchè, caponata, pasta al forno, acqua e vino). Rientro in hotel e pernottamento.
Partenza per Cefalù e visita della pittoresca cittadina che sorge ai piedi di un’alta e imponente rupe. Ricca di vicoli da scoprire e vedute marinare, si gloria dell’antica Cattedrale, una delle più belle chiese siciliane del periodo normanno.
Dopo pranzo si proseguirà per la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, famosa per gli splendidi mosaici di epoca romana che rappresentano la vita così com’era all’epoca dell’Antica Roma. In serata arrivo a Catania e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Ad orario convenuto trasferimento libero (oppure privato a pagamento) in aeroporto per il volo di rientro. [Escursione a Catania e Riviera dei Ciclopi opzionale in base all’orario dei voli