A partire da €2.320,00
Opziona il tuo posto

Tour Bolivia

Bolivia
Not Rated

Durata

08 Giorni

Tipo di viaggio

Aereo

Lingua accompagnatore e/o guida

Italiano

Escursioni

Tutte incluse

Date tour

  • Date partenza 2023:

Aprile:  08 – 22

Maggio:  13 – 27

Giugno: 10 – 24

Luglio: 15 – 29

Agosto: 05 – 12

Settembre: 06 – 16

Ottobre: 07 – 21

Novembre: 04 – 18

 

 

Panoramica tour

Partiamo per il Tetto del Mondo. La Bolivia, ancora lontanta dal turismo di massa, conserva tutt’oggi un contesto naturale e umano ancora integro. Non potrai che rimanere affascinato da spettacolari scenari naturali, come il lago più alto al mondo Titicaca, l’incredibile deserto Solar de Uyuni  e uno dei più impressionanti siti archeologici del Sudamerica: il Tiwanaku.

HIGHLIGHTS

  • Santa Cruz
  • Sucre
  • Tarabuco
  • Potosì
  • Uyuni
  • Salar di Uyuni
  • La Paz
  • Copacabana
  • Lago Titicaca
  • Islas del Sol
  • El Alto

Itinerario

Espandi tutto
GIORNO 1 ARRIVO A SANTA CRUZ / SUCRE [CON VOLO]

All’arrivo in aeroporto a Santa Cruz dove verrete accolti da un nostro assistente che vi accompagnerà in hotel dove troverete la vostra camera pronta per riposarvi in attesa di ripartire con il volo per Sucre [VOLO NON INCLUSO IN QUOTA]. Trasferimento all'aeroporto e volo per Sucre.

Sucre è la capitale della Bolivia ed è anche conosciuta come la Città Bianca; alcuni locali dicono che è la città più bella del paese. Situata in una valle circondata da montagne ad un'altitudine di 2.810 m, l'incantevole sito patrimonio mondiale dell'UNESCO vanta numerose chiese, musei, vecchi balconi e case dipinte di bianco. È il luogo perfetto per conoscere la storia, la cultura e le tradizioni del paese.

All'arrivo a Sucre, verrete accolti all'aeroporto e portati in hotel.

Partendo dall’hotel si inizia la visita delle principali attrazioni di Sucre. Iniziando dalla Casa de la Libertad, un edificio storico dove l'indipendenza della Bolivia è stata firmata nel 1825. Quindi, si sale fino a Piazza Recoleta dove si può godere di viste mozzafiato di Sucre. Passa accanto alle chiese di San Lázaro e San Domingo, al Convento di San Felipe de Neri, al Parco Bolívar e ad altri importanti monumenti storici. Termina il tuo tour al Museo tessile ASUR e impara l'importanza della tessitura e dei tessuti nell'identità culturale, nella storia e nell'economia delle comunità.
** Osservazioni: Il Museo Casa de la Libertad è chiuso il lunedì e dopo le 12:00 la domenica. Il Museo tessile ASUR è chiuso la domenica.

Cena in un ristorante locale ( raggiungibile a piedi) e pernottamento.

GIORNO 2 SUCRE / TARABUCO / POTOSI

Prima colazione in hotel. Partenza con la guida in direzione della piccola città di Tarabuco. A circa 65km (1h15 ) da Sucre, si trova questa città, famosa per il mercato indigeno dove i membri delle comunità vicine partecipano nel puro rispetto alle tradizioni, alla lingua, all'abbigliamento, alla musica ecc ...
Qui è possibile acquistare tessuti e altri prodotti d’artigianato. Pranzo in un ristorante locale e passeggiata per le strade coloniali uniche.
**Nota: La visita del mercato di Tarabuco è possibile solo la domenica.

Terminata la visita si prosegue per Potosì. La strada attraversa uno dei fiumi importanti della Bolivia Il Pilcomayo – è lungo le sponde di questo enorme fiume che si erano arrampicati i guerriglieri del Che. Oggi c'è un enorme ponte sospeso che risale alla fine del secolo scorso.
Potosí fu fondata nel 1545 come città mineraria. È una delle città più alte del mondo e si trova ad un'altitudine di 4.090 m. Storicamente, Potosí era importante per l'argento del "Cerro Rico", o Montagna Ricca. Oggi, stagno, piombo e altri minerali vengono estratti dai suoi terreni. Esplora la bellezza della città adornata con architettura spagnola, chiese decorate e monumenti.

Cena in un ristorante locale e pernottamento.

GIORNO 3 – POTOSI / UYUNI

Prima colazione in hotel. Al mattino presto si inizia il tour a piedi a Potosí. Si va alla scoperta della “Villa Imperial de Carlos V”, prima città boliviana classificata come Patrimonio Culturale e Naturale dell’Umanità dall’UNESCO, la cui storia e il suo splendore son strettamente legati all'argento. Passeggiando si vedranno importanti monumenti come la Cattedrale Metropolitana, il Convento "Torre de la Compañía", lo storico arco "Magdalena de Cobija", la bellissima facciata della Chiesa di San Lorenzo e la Chiesa di San Francesco. Si prosegue per il Convento di Santa Teresa.
** Osservazioni: La Zecca Reale non si può visitare perchè è chiusa la domenica pomeriggio, il lunedì e le festività nazionali.

Pranzo in un ristorante locale.

Nel pomeriggio visita ad una piccola miniera dove si trova anche una divinità “Tio” che i minatori adoravano come protettore nelle viscere della montagna. Una visita interessante che aiuta anche a capire le condizioni dei lavoratori.

Al termine trasferimento privato via terra a Uyuni, un viaggio in jeep attraverso l'Altiplano boliviano. . Nel corso del viaggio si incontreranno villaggi isolati costruiti in mattoni di terra e paglia. Il paesaggio cambia continuamente, alternando tratti pianeggianti dove brulicano centinaia di camelidi andini, vallate sui cui versanti la natura si è sbizzarrita ad inserire rocce e terre dalle mille tonalità, come in un’immensa, primordiale tavolozza di colori.

Uyuni, noto anche come il figlio preferito della Bolivia, si trova nel sud-ovest ed è stata fondata nel 1889 dall'ex presidente Aniceto Arce. Negli ultimi anni, il turismo è aumentato e la piccola città è diventata la porta d'ingresso per escursioni alle saline di Uyuni. Porta le tue avventure nella salina più grande del mondo e lasciati stupire dai suoi paesaggi unici e mozzafiato.

Arrivo all'hotel di sale a Colchani. Cena e pernottamento.

GIORNO 4 – SALAR DI UYUNI

Prima colazione in hotel. Partenza per Colchani, piccolo villaggio sul bordo del “Salar” ai margini delle saline. La gente del posto di Colchani estrae il sale usando strumenti rudimentali come picconi, asce e pale. Il villaggio contiene anche vari impianti di trattamento del sale oltre a laboratori rustici dove oggetti artigianali sono fatti di sale macinato. Si visita una piccola produzione di sale.
Attraversando il Lago Salato si potranno ammirare gli occhi di sale, i piccoli vasi di fango gorgogliante e le piramidi di sale.
Si prosegue il tour verso l'isola di Incahuasi, rinomata per le sue gigantesche piante di cactus. L'isola è un antico vulcano che si estende nella salina. Tieni gli occhi aperti per le vizcachas locali appese sulle rocce. All’ora prestabilita troverete un tavolo apparecchiato solo per voi nel mezzo del deserto di sale e vi verrà servito un pranzo completo.

Rientro a Uyuni dove si visita il cimitero dei treni, un luogo che pare un set cinematografico del vecchio west, qui potrete osservare un gran numero di antiche locomotive a vapore e vagoni ferroviari dei primi giorni della ferrovia costruiti principalmente in Francia e in Inghilterra.
** Osservazioni: durante il pranzo anche le bevande sono incluse..
Durante la stagione delle piogge, da gennaio ad aprile, non è possibile visitare le Galaxy Caves e le visite all'isola di Incahuasi dipendono dalle condizioni meteorologiche.

Sistemazione in hotel a Uyuni, cena libera e pernottamento.

GIORNO 5 – UYUNI / LA PAZ [CON VOLO]

Prima colazione in hotel. Verrete prelevati in hotel e portati all'aeroporto per il volo per La Paz [VOLO NON INCLUSO IN QUOTA]
** Nota: il trasferimento è senza assistenza guida e solo autista di lingua spagnola.

La Paz è una delle sette città meravigliose del mondo. La prima vista di Un visitatore di La Paz, non sarà mai dimenticata. Questa città appartiene alle città che godono di una magnifica panoramica dall’alto, come Rio, Città del Capo, San Francisco e Hong Kong dalla città di El Alto a 4.100 metri dove si trova l’aeroporto, si domina tutta La Paz ( più bassa di 500m).

All'arrivo a La Paz verrai prelevato all'aeroporto e portato al tuo hotel.

Farete un giro per La Paz per scoprire la sua storia e le sue attrazioni nascoste. Si inizia con una visita a un mercato dell'artigianato locale e al famoso mercato delle streghe. Camminando lungo le strade piene di venditori, si vedono diverse piante curative, oggetti per rituali, rettili essiccati e oggetti strani di cui streghe e guaritori hanno bisogno per le loro pozioni e cerimonie. Si passerà accanto a importanti edifici storici come la Chiesa Coloniale di San Francisco, Plaza Murillo, il Palazzo del Governo e il Congresso Nazionale. La visita prosegue passando dai quartieri residenziali di Obrajes, Calacoto e La Florida. Quindi, a circa 10 km di distanza dal centro della città, si arriva alla Valle della Luna un paesaggio unico e magico, dove potrete apprezzare le formazioni geologiche uniche che ricordano i paesaggi lunari. Per finire un giro sulla funivia più alta del mondo per ammirare la città dall’alto e vedere meglio i suoi contrasti. È curioso sapere che la città ha varie linee di funicolare, che per gli abitanti è un normale mezzo di trasporto paragonabile alla nostra metropolitana.

Pranzo in un ristorante locale.

Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

GIORNO 6 – LA PAZ / COPACABANA

Prima colazione in hotel. Trasferimento privato via terra a Tiwanacu.

Tiwanacu è un patrimonio mondiale dell'UNESCO situato sulla sponda sud-orientale del Lago Titicaca. I Tiwanacu erano una delle più importanti civiltà pre-inca che dominavano la regione meridionale delle Ande. Esplorerete il sito che un tempo era un importante centro spirituale e amministrativo e che vanta un'architettura impressionante che è stata in piedi per secoli.

Partendo da La Paz si guida per 72 km verso ovest fino a Tiwanacu. Un viaggio nel passato mentre si visitano le rovine che un tempo erano il centro cerimoniale e politico della cultura Tiwanaku. Il sito patrimonio mondiale dell'UNESCO si trova ad un'altitudine di 3.850 m e risale a migliaia di anni fa. Una passeggiata nel complesso archeologico per ammirare la piramide di Akapana, il tempio semi-sotterraneo, il Palazzo Kalasasaya, la porta del sole e i monoliti Ponce e Fraile. Si visita il museo locale prima di proseguire per Copacabana.

Partenza per Copacabana, attraversando lo Stretto di Tiquina con un motoscafo locale. Questa è la parte più stretta del lago. Visita la piccola città religiosa, ammira la piazza principale dove le donne indigene “las cholitas” mettono in vendita i loro prodotti, prosegui per la Cattedrale della Madonna Nera.

Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

GIORNO 7 – COPACABANA / ISLAS DEL SOL / LA PAZ

Prima colazione in hotel. Motoscafo privato per Sun Island. Arrivo al tempio di Pilcocaina, le rovine più spettacolari dell'isola. Visita il sito e cammina lungo il labirinto di muri di pietra e piccole porte che si affacciano su una bella spiaggia bianca lambita dalle profonde acque blu. Passeggiata moderata alla Fontana dell'Eterna Giovinezza.

Goditi il pranzo Apthapi, un piatto tipico boliviano con una varietà di cibo boliviano.

Ritorno a Copacabana, ammirando i panorami mozzafiato delle Ande. Trasferimento via terra a La Paz

All’arrivo all’aeroporto di Viru Viru troverete una guida ad attendervi che vi accompagnerà in hotel.

GIORNO 8 – LA PAZ / PARTENZA

Prima colazione in hotel. All’orario prestabilito, trasferimento all'aeroporto internazionale "El Alto" per il volo di rientro

Prezzi, condizioni di viaggio e informazioni

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Quota partecipazione € 2320 a persona
Quota totale voli interni € 320 a persona *quota da riconfermare al momento della prenotazione
Supplemento camera singola € 240
HOTEL SELEZIONATI O SIMILARI
Sucre / Boutique Samary 4*
Potosi / Hotel Coloso 4*
Uyuni / Hotel Luna Salada 4* / Hotel Jardines de Uyuni 3*
La Paz / Boutique hotel Casa de Piedra
Copacabana / Hotel Rosario Lago Titicaca 3*
Santa Cruz / Hotel Sun 4*
NOTE IMPORTANTI
- ADEGUAMENTO VALUTARIIO: Possibili aumenti tariffari che si possano verificare durante l'anno [entrate ai siti, hotel, trasporti]. Aumenti legati al prezzo del carburante e alla svalutazione del ollaro nei confronti della moneta locale. Ci scusiamo per l'eventuale disagio arrecato trattandosi di una situazione mondiale difficile da controllare.

- La maggior parte delle città andine che si visitano si trova in altitudine [La Paz 3700 m; Potosi 4080 m, Uyuni 3650 m di altitudine].
COSTI FISSI E PROMOZIONI
QUOTA DI ISCRIZIONE + ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO (Obbligatoria)

La quota include: helpline, rimborso spese mediche, rientro sanitario, centrale operativa 24h/24 – 7/7.
A seconda del viaggio che scegli, il prezzo può variare.

- Viaggi con combinazione Volo: € 40 a persona
- Viaggi in offertissima Super Promo: € 25,00 a persona
- Viaggi in bus con quota di partecipazione fino a € 250,00: € 10,00 a persona
- Viaggi in bus con quota di partecipazione tra € 251,00 e € 500,00: € 20,00 a persona
- Viaggi in bus con quota di partecipazione tra € 501,00 e € 750,00: € 25,00 a persona
- Viaggi in bus con quota di partecipazione oltre € 750,00: € 30,00 a persona

Massimali spese mediche:
Italia – € 1000,00
Europa – € 10.000,00
Mondo – € 30.000,00
Possibilità, su richiesta, di emettere polizza con massimali più elevati.
_____________________________________________________________________________________________________________________________
POLIZZA ANNULLAMENTO (Facoltativa)

La polizza deve essere richiesta al momento della prenotazione del viaggio e deve essere emessa contestualmente alla conferma dei servizi o, al più tardi, entro le ore 24 del giorno lavorativo successivo. La garanzia copre il rimborso delle penalità di annullamento che il Tour Operator applica al cliente in caso di rinuncia viaggio da parte di quest’ultimo.
Quota polizza STANDARD: 4% del costo totale viaggio (Quote di Iscrizione ecluse)
Sono disponibili altre tipologie di polizze, compresa quella di annullamento senza giustificativo. Quotazioni su richiesta.
_____________________________________________________________________________________________________________________________
PROMOZIONI

Le seguenti promozioni sono valide sia per i viaggi in bus, sia per i viaggi in aereo:

- Se viaggi in camera singola, ti abbuoniamo totalmente la quota di iscrizione.
- Se hai già viaggiato con noi lo scorso anno, ti scontiamo del 50% la quota di iscrizione.
- Se hai già viaggiato con noi quest’anno, ti abbuoniamo totalmente la quota di iscrizione.
- Se il tour che vuoi prenotare è il tuo viaggio di nozze, avrai uno sconto di € 100,00 a coppia.
- Se il tour che vuoi prenotare coincide con il tuo anniversario di matrimonio, avrai uno sconto di € 50,00 a coppia.

Solo per i viaggi in bus, aggiungiamo inoltre:

Se siete almeno 8 persone, scontiamo del 50% la quota di iscrizione.
Se siete almeno 12 persone, abbuoniamo totalmente la quota di iscrizione.
Se prenoti entro 30 giorni dalla partenza puoi usufruire della “Quota Prenota Prima”.
I bambini sotto 12 anni in camera tripla con due adulti hanno diritto a una riduzione del 30% sulla quota base.
Un secondo bambino sotto 12 anni in camera quadrupla ha diritto ad una riduzione del 15% sulla quota base.
Abiti in un comune dove il luogo di partenza prevede una navetta con supplemento? Se raggiungo uno dei Luoghi di Partenza Principali per te, abbuono della quota di iscrizione

Ti ricordiamo che le promozioni non sono cumulabili tra loro.
CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO SERVIZI A TERRA
Penale del 10% fino a 45 giorni prima della data di partenza
Penale del 80% per cancellazioni tra i 44 e i 5 giorni prima della partenza
Penale del 100% tra i 4 giorni e 1 giorno prima della data di partenza

Incluso

  • Sistemazione negli hotel indicati o similari, in camera doppia con trattamento di prima colazione
  • Trasporto in privato per trasferimenti e visite
  • Trasporto con Jeep 4x4 per il trasferimento Potosì / Uyuni / Colchani
  • Jeep 4x4 ( 3 pax per jeep) durante la visita del salar
  • N.6 Pranzi e 3 Cene
  • Bevande durante il Pranzo nel Salar
  • Una guida locale parlante italiano per le visite e i trasferimenti
  • Le visite indicate nel programma in privato
  • Le entrate ai siti come da programma

Escluso

  • Voli Intercontinentali
  • Voli Domestici
  • Bevande
  • Sistemazione negli hotel indicati o similari, in camera doppia con trattamento di prima colazione - Trasporto in privato per trasferimenti e visite - Trasporto con Jeep 4x4 per il trasferimento Potosì / Uyuni / Colchani - Jeep 4x4 ( 3 pax per jeep) durante la visita del salar – n.6 Pranzi e 3 Cene - Bevande durante il Pranzo nel Salar - Una guida locale parlante italiano per le visite e i trasferimenti - Le visite indicate nel programma in privato - Le entrate ai siti come da programmaLe spese personali
  • Mance in aeroporto e negli alberghi
  • La mance per le guide, autisti e ristoranti
  • Quanto non specificato in programma

Mappa del tour

Bolivia

I nostri accompagnatori

Ti potrebbero interessare