A partire da €1.650,00
Opziona il tuo posto

Tour Ecuador

Ecuador
Not Rated

Durata

10 Giorni

Tipo di viaggio

Aereo

Lingua accompagnatore e/o guida

Italiano

Escursioni

Tutte incluse

Date tour

Date di partenza 2024:

Gennaio: 04 – 18

Febbraio: 08

Marzo: 14

Aprile: 18

Maggio: 16

Giugno: 06 – 27

Luglio: 11

Agosto: 01 – 08 – 29

Settembre: 12

Ottobre: 10

Novembre: 11

Dicembre: 19 – 26

 

Panoramica tour

Geograficamente l’Ecuador è un piccolo paese ma è unico in quanto dotato di  una gran varietà di zone climatiche, vegetazione, uccelli e fauna selvatica. Senza mai lasciare il paese, il viaggiatore può spostarsi nel giro di poche ore dalla foresta pluviale agli alti pendii delle Ande, e poi giù per la costa del Pacifico, con  panorami mozzafiato. Lungo il percorso, attraverso il meraviglioso mondo della natura dell’Ecuador, potrai seguire i corsi dei fiumi, riposare lungo le rive di laghi incontaminati; esplorare grotte misteriose e ammirare specie vegetali e animali uniche che si sono evolute indisturbate su isole isolate nel Pacifico – le Isole Galapagos. Dagli altopiani al livello del mare, l’affascinante diversità dell’Ecuador è riecheggiata dalla sua gente le cui origini culturali e tradizioni continuano a essere formate dal loro ambiente

 

 

View More

HIGHLIGHTS

  • Quito
  • Amazzonia
  • Cotopaxi
  • Riobamba
  • Cuenca
  • Guayaquil

Itinerario

Espandi tutto
1° Giorno - ARRIVO A QUITO

Arrivo all'aeroporto Marisal Sucre di Quito con volo individuale. Dopo il disbrigo delle formalità di imbarco di circa 1 ora, vi accoglierà la nostra guida. Quito, capitale dello stato, capoluogo della provincia di Pichincha e sede del Distrito Metropolitano de Quito. È situata nella sezione centrosettentrionale del paese, sulla catena andina, a 2.850 m, ai piedi del vulcano Pichincha [4.794 m]. Quito è centro commerciale, industriale [stabilimenti tessili, alimentari e chimici, calzaturifici, ] e culture [Università Centrale, del 1787, osservatorio astronomico, musei]. Il suo nome deriva dalla tribù dei Quitus. Sebbene sorga in prossimità dell'equatore, Quito gode di un clima temperato, con escursioni termiche annue poco accentuate, notti fresche e precipitazioni abbondanti. Divisa in tre parti da due profondi burroni che scendono dal vulcano Pichincha, presenta nel complesso un aspetto moderno, con magnifici parchi. Trasferimento in hotel, cena libera e pernottamento.

2° Giorno - AMAZZONIA

Partenza da Quito per Punta Ahuano, un piccolo porto sulla riva settentrionale del fiume Napo, sali su una canoa e scendi a valle per 15 minuti fino a"La Casa del Suizo".

Nel pomeriggio, visita al villaggio di Ahuano per scoprire le tradizioni della cultura quechua. Avrete modo di vedere come la gente del posto fa la "chicha" una loro bevanda tipica che naturalmente assaggerete. Assisterete ad una dimostrazione di rituali di pulizia spirituale “despojo”, rituali ancora praticati oggi nelle comunità indigene. Infine, potrete partecipare a una gara di tiro al bersaglio con fucile a pompa; ma non aspettatevi di vincere contro i nativi!

In serata, sorseggiando un cocktail di benvenuto vi godrete il tramonto dalla piscina del lodge.

Cena e pernottamento presso La Casa del Suizo Lodge (camera standard).

**Nota: le visite a lodge saranno in condiviso e con guida in spagnolo/inglese. A partire dalla base 8 ci sarà una guida in italiano

3° Giorno - AMAZZONIA

Dopo la prima colazione, si sale in canoa e si naviga per 20 minuti lungo il pittoresco fiume Napo. Arrivo a Cosano dove inizia l’escursione di 2 ore nella foresta pluviale primaria. Potrete osservare e scoprire le vere trappole da caccia tradizionalmente utilizzate dalla gente del posto. Tenete gli occhi ben aperti per non perdervi i magnifici uccelli tropicali e la fauna selvatica da cui siete circondati, con voi ci sarà la vostra guida che si occuperà di identificare la flora lungo la strada. Il centro di soccorso Amazzonico per animali della foresta pluviale feriti e sfollati si trova dall'altra parte del fiume rispetto a "La Casa del Suizo". Visita il centro e guarda i coati salvati, i tapiri e diverse specie di scimmie, serpenti e uccelli. Nel pomeriggio, visita al Mariposario (fattoria delle farfalle) dove è possibile vedere diverse specie di farfalle e conoscere le loro fasi di metamorfosi. Rientro in hotel, cena e pernottamento

4° Giorno – AMAZZONIA / QUITO

Dopo la prima colazione, trasferimento in canoa per tornare a Punta Ahuano. Le sorgenti termali di Papallacta sono considerate le più belle e cristalline dell'Ecuador. Diversi hotel dispongono di piscine con acqua termale calda proveniente dalle montagne. Immergetevi in queste piscine mentre vi rilassate e ammirate i paesaggi mozzafiato che le Ande hanno da offrire.

**Osservazioni:
L'itinerario può essere modificato a seconda del tempo, della stagione e dei regolamenti del Parco Nazionale.
Durante le escursioni del lodge, non è possibile garantire di vedere gli animali menzionati.

Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

5° Giorno - QUITO

Visita della città di Quito (altitudine di circa 2.850 m) Durante la visita nella parte vecchia della città si può ancora respirare la storia coloniale dell'Ecuador. La guida vi porterà a fare una passeggiata attraverso la storia culturalmente diversificata di Quito. Piazza dell'Indipendenza con il Governo e il Palazzo Vescovile, così come la Cattedrale. Sulla strada per Piazza San Francisco, si visiterà la chiesa de La Compañia, che ha la facciata e gli interni più decorati d’oro e riccamente scolpiti.
L´interno è sbalorditivo. Si dice che sia la chiesa più coperta d´oro del paese. Colonne, altari, porte, tutto è stato ricoperto da foglie d´oro: è il tripudio del barocco. Successivamente visita della chiesa di San Francisco. Se il tempo lo consente, si potrà raggiungere un punto panoramico da dove si può ammirare tutta la città.
** Nota: La domenica, le visite delle chiese potrebbero essere limitate a causa delle funzioni religiose.
Una sosta per un’immersione nel mondo del cioccolato ecuadoriano. Scoperta della storia del cacao, come coltivarlo e i processi per fare un ottimo cioccolato. Terminerete la visita risvegliando le vostre papille gustative provando diversi tipi di di cioccolato. Pranzo libero. Partenza per la "Mitad del Mundo" a 45 minuti a nord di Quito dove è stato stabilito con precisione il passaggio della linea equatoriale, che segna esattamente la latitudine 00°00'00, realizzato durante la prima metà del XVIII° secolo dalla Spedizione Geodetica Francese e da alcuni funzionari spagnoli, ma anche dagli scienziati di Quito. Visita del museo di Etnologia. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

6° Giorno – QUITO / COTOPAXI

Prima colazione in albergo. Partenza con veicolo privato e con la vostra guida in italiano verso la provincia di Cotopaxi, dove si trova la seconda vetta dell’Ecuador: il vulcano Cotopaxi. Situato a 177 km a sud-ovest di Quito, ad un'altitudine di 3.900 m (12.795 piedi) visita della Laguna Quilotoa. Goditi un'incredibile vista sulle acque turchesi che riempiono l'interno del cratere. Apprezza gli splendidi paesaggi andini, la diversa fauna e flora e le vicine comunità indigene vestite con i loro abiti tipici mentre allevano il loro bestiame. Successivamente, scoperta di un’arte tradizionale ecuadoriana. Tigua è una serie di piccole comunità a sud-ovest di Quito e gli artisti sono famosi per la loro arte popolare che consiste nel dipingere, con pennelli di piume, su pelle di pecora. Parteciperete ad una lezione interattiva di pittura tradizionale con un artista locale. Pranzo in un ristorante locale. Dopo il pranzo continuazione in macchina verso l’albergo che si trova a Latacunga. Sistemazione in camera, cena libera e pernottamento.

7° Giorno - RIOBAMBA

Prima colazione in albergo. Visiterete il Parco Nazionale Cotopaxi, grande riserva ecologica molto interessante dal punto di vista geológico e botanico e avrete modo di ammirare il bellissimo vulcano.

A partire da 4 pax: si parte per la visita al villaggio Kichwa di Salasaca situato tra Ambato e Baños. Gli indigeni che vivono qui sono considerati i più indipendenti in Ecuador. Scoprirete la loro storia, le loro tradizioni e le usanze che vengono mantenute fino ad oggi. Breve vista della comunità dove vi sarà mostrato il loro modo di coltivare la terra e di allevare il bestiame. Pranzo tipico con la comunità prima proseguire verso Riobamba.

Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

8° Giorno - RIOBAMBA / CUENCA

Prima colazione in albergo. Alle ore 06 del mattino partenza per la visita del mercato di Guamote, dopo di 2 ore circa di viaggio in macchina si arriva al villaggio di Guamote Guamote che si trova a 51 km al sud di Riobamba, ha 3048 metri di altitudine, in uno scenario naturale di una bellezza eccezionale, in contrasto con la semplicità, addirittura la povertà del villaggio. Il viaggiatore è immerso nei tempi ancora più lontani. Pochi spettacoli sono piacevoli tanto quanto quelli dei mercati dei piccoli villaggi andini. Il giovedì, il borgo è animato da una grande fiera dove si riuniscono numerosi indigeni. Gli abitanti dei villaggi che nessuna strada collega al resto del mondo, sono restati fedeli al loro stile di vita tradizionale. Scendono a piedi o a cavallo, conducendo dei lama carichi di merci. Al mercato del bestiame, tutte le transazioni si fanno in quechua, ma gli indiani che vendono dei vestiti o del cibo parlano spesso lo spagnolo. Qui si potranno ammirare gli abiti tradizionali delle varie comunità indigene, più che negli altri mercati dell'Ecuador. Riprendiamo la macchina per andare verso la provincia di Cañar, e dopo 2 ore e mezza di viaggio si raggiunge il sito archeologico di Ingapirca, il monumento più importante della cultura pre-spagnola in Ecuador. Le rovine si trovano su una collina coperta di erba ad un'altitudine di circa 3.100 m. Anche prima della costruzione del tempio del sole (1450-1480) questo luogo aveva un importante significato spirituale per gli Incas. Nel 1470, Yupanqui, il re degli Inca, soggiogò la tribù locale Cañari e presumibilmente costruì la città di Ingapirca. Durante una passeggiata attraverso l'ex luogo in cui vivevano gli Incas e tenevano le loro cerimonie, imparerete a conoscere le loro credenze e i loro rituali, nonché il modo in cui hanno costruito questo luogo che ha la forma di un puma. Pranzo in Ingapirca. Dopo di 1 ora e mezza circa di macchina, si arriva a Cuenca.Cuenca, è la terza città più grande dell'Ecuador, perchè ha potuto conservare il suo ricco patrimonio storico, in una regione dove peraltro è ancora forte lo spirito del passato coloniale. Visita alla fabbrica e museo dei famosi cappelli di paglia "toquila" d'origine equatoriana, (cappelli Panama) provenienti da Montecristi, piccolo villaggio della provincia di Manabi, sulla costa pacifica. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

9° Giorno – CUENCA / GUAYAQUIL

Prima colazione in albergo. Cuenca, fondata nel 1557 su una valle di insediamento Inca, si respira ancora l'aria coloniale della storia ecuadoriana. La città si trova a circa 2500 m sul livello del mare, Per la maggior parte degli abitanti ecuadoriani - e per i viaggiatori - questo centro di arte, ceramica, cappelli panama e prodotti di argento e oro è la città più bella dell'Ecuador. A causa dell'atmosfera speciale e dell'architettura dei primi del 19 ° secolo, Cuenca è stata dichiarata "Patrimonio culturale dell'umanità" nel novembre 1999. Durante le visite turistiche della città vedrete gli edifici storici, situati lungo il fiume Tomebamba, le rovine di "Todos los Santos", il mercato dei fiori e la piazza principale con la vecchia e la nuova cattedrale. Visita al Museo delle Culture Aborigene, collezione privata che raccoglie una vera ricchezza archeologica, culturae ed etnografica dell'Ecuador. Pranzo libero. Verso le ore 13 partenza per Guayaquil, abbiamo 4 ore di viaggio e attraverseremo dei bellissimi paesaggi. La vegetazione cambia drasticamente, si sale fino al Parco Nazionale del Cajas a più di 4.000 m. per poi discendere vertiginosamente fino alla costa pacifica attraversando grasndi piantagioni di banane e di palme. Guayaquil, è la maggiore città del paese, anche se Quito è rimasta la capitale. Guayaquil, centro economico è uno dei maggiori porti sul Pacifico meridionale, sorge su un golfo nel quale si getta il fiume Guayas. Fondata nel XVI secolo dai pirati, è stata colpita da incendi e terremoti, il che spiega larchitettura di vario stile. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

10° Giorno – GUAYAQUIL

Prima colazione in albergo. Trasferimento all'aeroporto, assistenza e formalità di imbarco e partenza per Italia.

Prezzi, condizioni di viaggio e informazioni

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
QUOTE HOTEL CATEGORIA STANDARD
Quota partecipazione € 2390 a persona
Supplemento camera singola € 310

QUOTE HOTEL CATEGORIA SUPERIOR
Quota partecipazione € 2590 a persona
Supplemento camera singola € 645
HOTEL SELEZIONATI O SIMILARI
AMAZZONIA - La Casa del Suizo Lodge

QUITO
Categoria Standard: Alameda Hotel Mercure 4*(categoria nazionale 4*)
Categoria Superior: Swissotel 5*(categoria nazionale 5*)

COTOPAXI
Categoria Standard: Reec by Oro Verde 3*(categoria nazionale 3*)
Categoria Superior: Hacienda la Cienega 3*(categoria nazionale 3*)

RIOBAMBA
Categoria Standard: Abraspungo 3*(categoria nazionale 4*)
Categoria Superior: Hacienda La Andaluza 4*(categoria nazionale 4*)

CUENCA
Categoria Standard: Carvallo 3*(categoria nazionale 4*)
Categoria Superior: Santa Lucia 4*(categoria nazionale 4*)

GUAYAQUIL
Categoria Standard: Unipark 4*(categoria nazionale 5*)
Categoria Superior: Oro Verde 5*(categoria nazionale 5*)
NOTE
Possibile estensione Isole Galapagos
COSTI FISSI E PROMOZIONI
QUOTA DI ISCRIZIONE + ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO (Obbligatoria)

La quota include: helpline, rimborso spese mediche, rientro sanitario, centrale operativa 24h/24 – 7/7.
A seconda del viaggio che scegli, il prezzo può variare.

- Viaggi con combinazione Volo + Soggiorni: € 40 a persona
- Viaggi in offertissima Super Promo: € 25,00 a persona
- Viaggi in bus con quota di partecipazione fino a € 250,00: € 10,00 a persona
- Viaggi in bus con quota di partecipazione tra € 251,00 e € 500,00: € 20,00 a persona
- Viaggi in bus con quota di partecipazione tra € 501,00 e € 750,00: € 25,00 a persona
- Viaggi in bus con quota di partecipazione oltre € 750,00: € 30,00 a persona

Massimali spese mediche:
Italia – € 1000,00
Europa – € 10.000,00
Mondo – € 30.000,00
Possibilità, su richiesta, di emettere polizza con massimali più elevati.
_____________________________________________________________________________________________________________________________
POLIZZA ANNULLAMENTO (Facoltativa)

La polizza deve essere richiesta al momento della prenotazione del viaggio e deve essere emessa contestualmente alla conferma dei servizi o, al più tardi, entro le ore 24 del giorno lavorativo successivo. La garanzia copre il rimborso delle penalità di annullamento che il Tour Operator applica al cliente in caso di rinuncia viaggio da parte di quest’ultimo.
Quota polizza STANDARD: 4% del costo totale viaggio (Quote di Iscrizione ecluse)
Sono disponibili altre tipologie di polizze, compresa quella di annullamento senza giustificativo. Quotazioni su richiesta.
_____________________________________________________________________________________________________________________________
PROMOZIONI

Le seguenti promozioni sono valide sia per i viaggi in bus, sia per i viaggi in aereo:

- Se viaggi in camera singola, ti abbuoniamo totalmente la quota di iscrizione.
- Se hai già viaggiato con noi lo scorso anno, ti scontiamo del 50% la quota di iscrizione.
- Se hai già viaggiato con noi quest’anno, ti abbuoniamo totalmente la quota di iscrizione.
- Se il tour che vuoi prenotare è il tuo viaggio di nozze, avrai uno sconto di € 100,00 a coppia.
- Se il tour che vuoi prenotare coincide con il tuo anniversario di matrimonio, avrai uno sconto di € 50,00 a coppia.

Solo per i viaggi in bus, aggiungiamo inoltre:

Se siete almeno 8 persone, scontiamo del 50% la quota di iscrizione.
Se siete almeno 12 persone, abbuoniamo totalmente la quota di iscrizione.
Se prenoti entro 30 giorni dalla partenza puoi usufruire della “Quota Prenota Prima”.
I bambini sotto 12 anni in camera tripla con due adulti hanno diritto a una riduzione del 30% sulla quota base.
Un secondo bambino sotto 12 anni in camera quadrupla ha diritto ad una riduzione del 15% sulla quota base.
Abiti in un comune dove il luogo di partenza prevede una navetta con supplemento? Se raggiungo uno dei Luoghi di Partenza Principali per te, abbuono della quota di iscrizione

Ti ricordiamo che le promozioni non sono cumulabili tra loro.
CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO SERVIZI A TERRA
Penale del 10% fino a 50 giorni prima della data di partenza
Penale del 50% tra i 49 e i 31 giorni prima della data di partenza
Penale del 80% tra i 30 e i 20 giorni prima della data di partenza
Penale del 100% dai 19 giorni prima fino al giorno stesso della data di partenza ed in caso di No-Show

Incluso

  • Sistemazione in hotel nella categoria prescelta e con trattamento di prima colazione
  • Guida in italiano e servizi in privato per trasferimenti ed escursioni
  • Guida/autista in italiano per la base 2 e 3
  • Trasferimenti in privato Hotel/ Aeroporto /hotel con guida in italiano
  • Visite indicate nel programma e biglietti d’entrata
  • Visita al Villaggio di Salasaca con pranzo a partire da 4 pax
  • N. 2 pranzi
  • N. 3 cene

Escluso

  • Voli
  • Bevande
  • Spese personali
  • Mance alle guide, agli autisti e ai ristoranti
  • Ogni servizio non indicato nella “quota comprende” o in supplemento

Mappa del tour

Ecuador

I nostri accompagnatori

Ti potrebbero interessare