from 0 review
1 Giorno
Autobus
Italiano
Tutte incluse
16 Luglio
Natura incontaminata, mare cristallino… Salpiamo per Gorgona, la più piccola delle isole dell’Arcipelago Toscano.
Partenza al mattino, sosta per ristoro facoltativo. Arrivo a Livorno e imbarco sulla motonave in direzione Gorgona. Attorno alle ore 09.30 arrivo a Gorgona: con l’aiuto delle guide disbrigo delle formalità legate alla Casa di Reclusione. Dopo una breve sosta logistica, le guide suddividono il gruppo in due/tre piccoli gruppi di visita che procederanno lungo lo stesso itinerario a debita distanza: visita della parte nord e ovest dell’isola con un facile itinerario a piedi lungo strade bianche (lunghezza 6 – 10 km). All’ora di pranzo sosta all’ombra di una lecceta per consumare il pranzo libero al sacco, da procurarsi individualmente. Dopo pranzo proseguimento del percorso fino alla Torre Vecchia con conclusione del percorso nel grazioso porticciolo. Alle ore 18.15 circa, dopo il disbrigo delle formalità, ci rimbarcheremo sulla motonave alla volta di Livorno, con arrivo previsto per le ore 19.30 circa. Una volta arrivati, salita sul bus ed inizio del viaggio di ritorno. Arrivo previsto in serata.
Dati tecnici dell’itinerario a piedi: escursione facile, parzialmente all’ombra; lunghezza da 6 a 10 km circa; dislivello in salita medio 250 m; tempo medio di cammino 3h30’. Poiché l’isola è interamente compresa all’interno di un carcere non è possibile muoversi individualmente sul territorio né allontanarsi dal gruppo nel corso della visita; non è possibile sbarcare apparecchi fotografici e videocamere né cellulari, che saranno raccolti prima dello sbarco. Il bagno sarà possibile a discrezione dell’Amministrazione carceraria.
Attrezzatura consigliata: Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d’acqua; indossare capi sportivi leggeri e scarpe da escursionismo o da ginnastica per camminare. Ai visitatori privi di calzature idonee non sarà consentita la visita. L’abbigliamento deve essere consono all’ingresso in un penitenziario.
Controlli Anagrafici: per sbarcare a Gorgona occorre fornire al momento della prenotazione nome, cognome (da nubile anche per le signore), luogo e data di nascita, recapito cellulare. Il tutto sarà inoltrato all’amministrazione Penitenziaria per il controlli SDI. Allo sbarco è dunque obbligatorio esibire un documento in corso di validità. I controlli a cui vengono sottoposti i dati anagrafici dei passeggeri sono effettuati dalla polizia Penitenziaria allo scopo di evidenziare le persone che hanno carichi pendenti e che non saranno autorizzate allo sbarco. Il casellario giudiziale può non essere rilevante ai fini dei controlli “SDI” che fanno riferimento al data base “sistema d’indagine” accessibile esclusivamente ai Corpi di Polizia ma non a Tribunale e Legali, ai quali non è possibile aggiornarlo neanche in caso di risoluzione completa dell’iter giudiziario. Per la cancellazione da questo Data Base è necessario richiederlo con raccomandata con ricevuta di ritorno al Questore del proprio luogo di residenza.