from 0 review
5 Giorni
Autobus
Italiano
Tutte incluse
21/25 Settembre
Visitiamo una delle zone più affascinanti della Francia, borghi antichi circondati da infiniti vigneti. Partiamo per la Champagne e l’Alsazia!
Ritrovo al mattino e partenza in pullman. Sosta per ristoro facoltativo. Arrivo a Strasburgo, breve visita panoramica della città. Al termine trasferimento in hotel cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Colmar, incontro con guida locale e della città. Colmar è la città natale del grande scultore Bartoldi, conosciuta per il suo quartiere dalle case colorate in pan di legno, chiamato la piccola Venezia, con il suo patrimonio storico rilevante, come la collegiale di San Martino e la chiesa dei dominicani che ospita i capolavori di Martin Schoengauer. Trasferimento a Riquewihr e pranzo libero. Riquewihr è una città fortificata medioevale, in ottimo stato di conservazione, con le sue case antiche e il castello dei duchi di Wuntemberg. Tempo per la visita di questo gioiello architettonico. Continuazione per il castello di Haut Koeningsbourg [Ingresso incluso], edificato nel XII° secolo, testimone delle rivalità signorili locali. Visita attraversando il medioevo, con i ponti levatoi, le sale d'armi, le possenti mura, gli appartamenti nobiliari, le scalinate sontuose di questa fortezza, passata indenne dagli assedi e dalle distruzioni fino al XVII° secolo. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Reims, incontro con guida locale e visita della città. Reims è la capitale dello Champagne ed è anche chiamata la "Città dei Sacri", per i numerosi re incoronati. Grazie anche ad una ricchezza architettonica e gastronomica, nei primi anni 90 è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell‘ Unesco e nel 2015 anche i paesaggi della Champagne e i suo vigneti. La visita si conclude con una degustazione di Champagne in una delle cantine più antiche della città. Pranzo libero. Al termine proseguimento per Troyes, sistemazione in hotel, cena e pernottamento
Prima colazione in hotel. Inizio della giornata con la visita pedonale di Troyes, un centro storico affascinante. La città è divisa tra i quartieri delle signorie, con i loro fantasiosi palazzi rinascimentali in pietra e la zona del mercato con le sue stradine lastricate, le sue case a colombaccio, antichi pozzi restaurati, porte finemente decorate e le sue farmacie omeopatiche. Colpiscono particolarmente le tante chiese gotiche, con le loro meravigliose vetrate colorate, ma, soprattutto, la cattedrale dove nel 1129, durante il concilio, fu ufficializzato l'Ordine dei Templari. La visita si conclude con una degustazione di una caratteristica Grappa alla Prugna prodotto in un antico palazzo del 1200. Pranzo libero. Proseguimento per la splendida Digione, capitale della Borgogna, con i suoi tesori d’arte, conservati dal suo ricco passato. Incontro con guida locale e visita del bel centro storico occupato da una grande densità di monumenti, come il Palazzo dei Duchi, la cattedrale San Benigno, antica chiesa abbaziale gotica, l’abbaziale San Filippo, la famosa fabbrica di mostarde Amora, le viuzze medioevali del centro storico ricche di fascino. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Inizio del viaggio di ritorno, sosta per ristoro facoltativo e arrivo previsto in serata.